Imparare il Russo è facile?

Per un italiano non è difficile apprendere la lingua Russa in tempi relativamente brevi, una volta superate le prime inibizioni rispetto alla diversit√† dell'alfabeto e all'uso dei "casi" della grammatica Russa.
Naturalmente questo traguardo va innanzitutto amato e desiderato!
Il Russo non è difficile, ma l'entusiasmo e lo studio autonomo rappresentano due requisiti fondamentali per impararlo rapidamente.

Perchè imparare il Russo?

Ci sono tanti ottimi motivi per cui potresti voler imparare il Russo:
  • Il Russo è una lingua meravigliosa, naturalmente musicale e ricca di sonorità, che affascina chiunque!
  • il Lavoro: con circa 180 milioni di persone che parlano il Russo come lingua primaria, altri 120 milioni di persone come secondaria, impararlo è importante per chiunque lavori o desideri lavorare nei campi del turismo, della vendita o delle relazioni internazionali! Il 50% dei nostri studenti sono avvocati, matematici e professionisti interessati ad ampliare considerevolmente le proprie possibilità lavorative.
  • Il Russo vi darà accesso ad una letteratura incredibile! Pushkin, Chekhov, Dostoevsky, Bulgakov solo per citare alcuni scrittori tra i più popolari. La ricchezza della lingua Russa è tale che solo leggendo in lingua originale questi autori è possibile godere appieno di un tale patrimonio culturale.
  • Il Russo va di moda! Sappiatelo, parlare fluentemente Russo èconsiderato molto "chic" nell'Europa Occidentale...
  • Imparando il Russo potrete godervi meravigliosi viaggi nei paesi della continentale ex unione sovietica. Potrete scoprire città come S. Pietroburgo, il cui centro storico è considerato patrimonio umanitario dell'UNESCO, Mosca con il suo Cremlino, la piazza Rossa, la cattedrale di S. Basilio, il teatro Bolshoi.
    O ancora l'incredibile ferrovia Transiberiana, che viaggia da Mosca a Vladivostok, la città delle fortezze, uno dei luoghi più sorprendenti e spettacolari di tutta la Russia .
    Irkutsk, la cosiddetta Parigi siberiana, con splendide chiese e grandiosi monumenti... La Repubblica di Carelia e la sua capitale Petrozavodsk; il Lago Ladoga e l'Isola di Valaam; il Lago Onega e l'Isola di Kizhi, dove visitare l'incredibile Cattedrale della Trasfigurazione.
    E poi il Mar Nero, il fiume Volga, il lago Baikal (il più antico e profondo al mondo) e chi più ne ha più ne metta!
    Meraviglie del mondo che andrebbero viste e vissute almeno una volta nella vita...
  • E infine... I Russi!: sono persone cordiali, amanti della compagnia e della buona conversazione. Non di rado ci contattano studenti desiderosi di apprendere la lingua dopo aver conosciuto qualche persona eccezionale :-)


Non ho degli orari fissi. Posso concordare gli orari di volta in volta?

Se deciderai di acquistare uno dei nostri pacchetti "low cost" da 10 o 20 ore, è necessario concordare frequenza e orari preventivamente con gli insegnanti e non sarà possibile modificare tali giorni e orari fino al termine del pacchetto.
Questo garantisce al tuo insegnante la regolarità del proprio lavoro e la possibilità di poter svolgere piú serenamente le proprie lezioni.

Cosa succede se per motivi personali non posso partecipare ad una lezione?

Secondo il nostro regolamento non è possibile recuperare una lezione a cui non si è partecipato per motivi personali, di qualsiasi genere essi siano.
Tuttavia, a completa discrezione dell'insegnante, è possibile stabilire una tolleranza di una lezione "recuperabile" per ogni 10 acquistate e regolarmente svolte.

Perchè imparare con voi?

  • Siamo un'associazione priva di qualsiasi scopo di lucro, nata puramente per amore della lingua e della cultura Russa.
  • Selezioniamo esclusivamente insegnanti eccezionali, scelti per le loro qualifiche (rigorosamente madrelingua, laureati e con specializzazione) e per le loro qualità umane: pazienza, allegria, creatività, entusiasmo, passione per il proprio lavoro.
  • Abbiamo scelto di abbandonare qualsiasi idea di "business linguistico" in favore di un contesto in cui tramite l'insegnamento della lingua sia possibile creare relazioni di amicizia, connessioni lavorative, e tante attivit` divertenti e formative.
  • La burocrazia è ridotta al minimo e generalmente potrete godere di grande flessibilità.
  • I nostri prezzi sono competitivi, perchè nulla è dovuto all'associazione e i nostri corsi (essendo privato-privato) sono esenti IVA. Le nostre ore durano 60 minuti (e non 45 come in altre scuole), e le nostre tariffe sono chiare e pubbliche, comprensive di tutto e senza brutte sorprese.

A che livello insegnate?

Insegnamo a tutti i livelli! I nostri insegnanti, non ci stancheremo mai di ripeterlo, oltre ad essere madrelingua Russa sono laureati, specializzati (in Letteratura e/o Filologia Russa) e in possesso di qualificazioni TRFL (Teaching of Russian as Foreign Language), ovvero insegnamento della lingua Russa per stranieri.
Inoltre, richiediamo ai nostri insegnanti un minimo di due anni di esperienza nell'insegnamento di cui almeno sei mesi in Italia.

Quante lezioni servono per imparare il Russo?

L'apprendimento di una lingua è un percorso evolutivo, e in quanto tale non ha un numero predefinito di lezioni.
20 lezioni da un'ora possono darvi la struttura di base per la conversazione, ma dipende soprattutto da voi!
Nell'imparare una lingua è necessario entusiasmo, buona volontè e un minimo di dedizione quotidiana per svolgere gli esercizi assegnati dai docenti.
Proprio per questo nel nostro metodo è così importante selezionare persone di valore, capaci di trasmettere passione e non esclusivamente nozioni.

Non ho una sede / ufficio idonei per le lezioni private. Come fare?

No problem :-) Il nostro gruppo mette a disposizione la propria sede per le lezioni, sede che si puó trovare nei pressi del centro di Roma (via Baldo degli Ubaldi 112).
Nel caso si scelga questa possibilitè, bisognerè tener conto oltre che della disponibilitè propria e dell'insegnante anche della disponibilitè della sede stessa, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
I prezzi delle lezioni resteranno invariati.

Sono un insegnante di Russo e vorrei dare la mia disponibilitè per insegnare con voi

Benissimo! Siamo sempre molto felici di conoscere nuovi insegnanti di Russo. Puoi inviare il tuo curriculum tramite la pagina contatti, specificando anche il tuo rapporto con l'insegnamento della lingua e i motivi per cui vorresti essere dei nostri!
Una volta letto il curriculum e prevista una disponibilitè per nuovi insegnanti fisseremo un appuntamento per conoscerci. La nostra associazione, vogliamo ricordarlo, non è aperta a tutti gli insegnanti di Russo ma solo a persone di speciale sensibilitè, umanitè e competenza. Non dimenticare quindi di scrivere nella tua lettera le tue motivazioni, le tue aspirazioni e le tue aspettative.

Le vostre lezioni private di Russo sono fatturabili?

I rapporti lavorativi sono da intendersi privato-privato tra lo studente e l'insegnante ed esenti IVA (art. 10, comma 20 del D.P.R. 633/1972), quindi non fatturabili.
La nostra associazione non ha fini di lucro e non riceve alcun pagamento nè dai visitatori di questo sito nè dagli insegnanti stessi, ma offre altresì un servizio totalmente gratuito di contatto.
Per altre informazioni fiscali visita la pagina note legali.